Ricezione di preziosi reperti di Filatelia Classica e di Storia Postale

Lo scopo della fondazione e' quello di presentare mostre o collezioni di filatelia classica di valore culturale e storico, rendendole accesibili ad un pubblico interessato attraverso presentazioni adeguate (pubblicazione digitalizzata su un sito web e partecipazione a mostre), principalmente sul territorio nazionale.

​

A Marzo 2017 il "Bauernhof" di Goldau e' stato acquisito e ampiamente ristrutturato. In futuro fungera' da "Casa per la Storia Postale", in cui i reperti e le collezioni verranno adeguatamente esposte e conservate.

La fondazione promuove gli studi di storia postale come lavoro di ricerca significativo e sostiene la loro pubblicazione. La fondazione ha lo scopo di pubblica utilita' e non persegue finalita' di lucro.

​

Per sostenere gli studi e le pubblicazioni di storia postale vengono assegnati ogni anno due Premi Onorari (due medaglie d'oro Krüger Rand dal patrimonio della fondazione) e vengono consegnati ai vincitori a nome della Fondazione dopo una breve lode, in conformita' alle seguenti disposizioni:

​

• Una moneta d'oro (Krüger Rand) ad un/una espositore di una mostra di storia postale, che pone l'accento sul periodo prima del 1875, per cui saranno preferite le esposizioni, che iniziano con le prime lettere conosciute della rispettiva area (periodo pre-affrancatura) e mostrano anche lettere con i primi francobolli di tale zona. Avranno la precedenza gli espositori svizzeri che mostrano lettere rare e di valore in un modo attrattivo e che trattano bene la storia della posta, tenendo conto del contesto storico.

• Una moneta d'oro (Krüger Rand) ad un/una autore/trice svizzero/a, che ha curato una pubblicazione di storia postale; sia essa un libro, digitale o qualsiasi altra forma appropriata. Vengono presi in considerazione sia i nuovi risultati della ricerca che la fruibilità pratica per i collezionisti interessati alla storia postale.

• Il Consiglio della Fondazione è libero di scegliere espositori e lavori idonei, senza che l'espositore e l'editore abbiano presentato domanda. Se nessun candidato residente in Svizzera può essere nominato, il Consiglio di Fondazione può assegnare eccezionalmente questi premi a candidati provenienti dall'estero.

• I vincitori sono nominati dal Consiglio della Fondazione con votazione a maggioranza.

​

Le 100 monete d'oro (Krüger Rand) inserite al momento della fondazione, servono esclusivamente come premio per le donazioni annuali, che secondo regolamento, devono essere fatte dal Consiglio della Fondazione. La decisione del Consiglio non può essere impugnata.